Skip to main content

Judo

Cosa è lo Judo?

Lo Judo è un'arte marziale giapponese che si concentra sull'uso della forza e della tecnica per sopraffare un avversario. È fondato sui principi del massimo rendimento con il minimo sforzo e della flessibilità nell'adattarsi alle situazioni. Gli atleti cercano di proiettare l'avversario a terra o di immobilizzarlo attraverso tecniche di presa e controllo. Il Judo è anche conosciuto per l'uso delle leve articolari e delle sottomissioni. È uno sport olimpico e viene insegnato come disciplina sportiva e come forma di autodifesa.

Tecniche di Judo

Nello Judo esistono diverse tecniche e categorie di tecniche. Queste sono le principali:

  1. Nage-waza (tecniche di proiezione)
    Coinvolgono il lancio o la proiezione dell'avversario a terra. Alcuni esempi includono l'O-goshi (grande anca), l'Ippon-seoi-nage (proiezione per entrambe le spalle) e il Tai-otoshi (caduta corporea).

  2. Katame-waza (tecniche di controllo)
    Riguardano il controllo dell'avversario a terra - spesso attraverso immobilizzazioni - le leve articolari o sottomissioni. Esempi includono il Kesa-gatame (controllo a sciarpa), l'Ude-garami (leva al braccio) e il Juji-gatame (leva a croce sul braccio).

  3. Shime-waza (tecniche di strangolamento)
    Si riferiscono all'applicazione di una presa intorno al collo dell'avversario per ottenere una sottomissione attraverso la strangolatura. Esempi includono il Hadaka-jime (strangolamento nudo) e il Kata-juji-jime (strangolamento a croce).

  4. Kansetsu-waza (tecniche di leva articolare)
    Riguardano l'applicazione di pressione o la torsione su articolazioni specifiche per ottenere una sottomissione. Esempi includono l'Ude-hishigi-juji-gatame (leva al gomito a croce) e l'Ashi-garami (leva alla gamba).

  5. Atemi-waza (tecniche di colpo o percussione)
    Anche se non sono una parte principale del Judo competitivo, alcune forme di Judo includono tecniche di colpo per indebolire l'avversario o creare un'apertura per un'altra tecnica.

  6. Kaeshi-waza (tecniche di controattacco)
    Fanno riferimento alla capacità di reagire rapidamente all'attacco dell'avversario e utilizzare il suo stesso movimento contro di lui.

Queste categorie riflettono l'ampia gamma di tecniche e strategie disponibili nello Judo. Combinano equilibrio, forza e abilità tecnica per ottenere la vittoria.

Corsi di Judo

La Palestra Piroddu Extreme propone corsi completi di Judo (maschili e femminili) sia per adulti che per bambini.
Gli allenamenti si svolgono il lunedì, il mercoledì ed il venerdì, hanno la durata di un'ora e mezza e vengono diretti da allenatori professionisti.

Come iscriversi

Se vuoi iscriverti (o iscrivere un figlio/a) ad uno dei corsi di Judo proposti da Piroddu Extreme puoi contattare la Palestra direttamente tramite la chat di questo sito oppure utilizzare uno dei contatti presenti nella pagina Richiesta Informazioni.

TECNICI

ORARIO SETTIMANALE

LUNEDI

20.00 - 21.30

MARTEDI

18.30 - 20.00

MERCOLEDI

20.00 - 21.30

GIOVEDI

18.30 - 20.00

VENERDI

20.00 - 21.30